Foto per prodotti e-commerce: come e dove trovarle in pochissimo tempo

Non c’è e-commerce senza foto prodotti. Chi lavora nel settore sa che un’elevata qualità delle immagini fa la differenza: l’e-commerce è un settore competitivo, richiede molta strategia per lo sviluppo del sito web, dei contenuti e, soprattutto, le immagini giocano un ruolo fondamentale nel far emergere i tuo prodotti rispetto a quelli dei competitor.
Acquistare su Internet è conveniente, ma per far sì che i clienti vivano online la stessa esperienza che possono fare in un negozio, un e-commerce deve essere dotato di fotografie professionali che aiutino gli utenti a comprendere tutte le specifiche dei prodotti, come se ce li avessero tra le mani in negozio, che fanno al caso loro. Va da sé che foto tutte uguali o a bassa risoluzione non sono l’ideale.
Ecco per te una breve guida per aiutarti a trovare foto di prodotti per il tuo e-commerce in pochissimo tempo.
 
4 modi per trovare le foto prodotto giuste per il tuo e-commerce
Trovi faticoso trovare le immagini giuste per le foto dei prodotti del tuo e-commerce? Ecco da dove cominciare.
 
  • #1. Richiedi le foto al produttore
Se gestisci il tuo e-commerce in qualità di rivenditore, puoi richiedere le foto prodotto direttamente al produttore, il quale ha tutto l’interesse a fornire immagini di ottima qualità.
Assicurati che le foto rispondano ad alti standard di qualità: pensaci, ti fideresti della qualità di un prodotto se questo ti venisse presentato attraverso immagini poco nitide e a bassa risoluzione? Ovviamente no. Le fotografie servono a creare fiducia nel prodotto e nel venditore e a creare la giusta aspettativa nel cliente.
Se non puoi contare sulle immagini inviate dal produttore, puoi sempre usufruire di quelle presenti nel suo sito web.
 
?Il nostro consiglio?
Fai attenzione a non abusare di immagini ripetute per non rischiare di far perdere l’interesse dei tuoi potenziali clienti: dovresti avere foto per ogni prodotto che vendi sul tuo e-commerce e queste dovrebbero contenere i prodotti ripresi da ogni angolazione, facilmente zoomabili, per dare il quadro completo di come appare il tuo prodotto.
 
  • #2. Scatta le foto in autonomia
Chi possiede o gestisce un e-commerce potrebbe doversi occupare in prima persona dell’acquisizione di immagini, fotografandole e ritoccandole autonomamente prima di caricarle sul sito.
In genere in questi casi il produttore spedisce il prodotto fisico a te che gestisci l’e-commerce per consentirti di produrre materiale come le foto dei prodotti.
 
?Il nostro consiglio?
Scegli uno sfondo adeguato e la giusta illuminazione; riprendi il prodotto da più angolazioni e fai attenzione ai dettagli. Scatta le foto utilizzando una profondità di campo ridotta per permettere all’utente di mettere a fuoco il prodotto, di conseguenza lascia lo sfondo fuori fuoco.
Usa l’obiettivo adeguato in modo da rendere giustizia alle proporzioni del prodotto e, soprattutto, seleziona l’obiettivo giusto: evita obiettivi grandangolari che provocano distorsioni innaturali nelle foto.
Proprio perché è necessario prestare attenzione a tantissimi accorgimenti per un e-commerce, scattare delle foto prodotto in autonomia può richiedere una certa esperienza perché risultino professionali.
 
  • #3. Combina tra loro vecchie immagini
Per creare foto di un nuovo prodotto dell’e-commerce a volte è possibile creare una combinazione di due o più prodotti vecchi presenti nel proprio catalogo o usare un’immagine vecchia se il prodotto in questione si differenzia di pochissimo dagli altri.
 
?Il nostro consiglio?
In questi casi serve sempre poter contare su un esperto di ritocco fotografico in grado di ricreare un’immagine accurata, funzionale e accattivante per poter presentare il prodotto nel migliore dei modi.
 
  • #4. Rivolgiti a un fotografo professionista
Un fotografo professionista è in grado di realizzare foto prodotto di sicuro interesse dato che questo è il suo mestiere! Tutti sanno che l’immagine è in gran parte responsabile della vendita del prodotto. Ecco perché è così importante per un e-commerce potersi affidare a un team di fotografi che siano anche buoni editor di foto in grado di realizzare immagini create per attirare l’attenzione dell’utente.
 
Trova foto per prodotti e-commerce nel modo più semplice e veloce!
Quando l’utente non ha accesso diretto al prodotto, come nel caso di un e-commerce, le fotografie sono il modo migliore per conoscere l’aspetto e le caratteristiche di quel prodotto.
Cliked.it è la piattaforma perfetta da utilizzare se desideri prenotare un fotografo professionista in modo semplice e veloce: puoi affidarti a professionisti on-demand a prezzo fisso, scegliendo l’opzione più in linea con le tue esigenze.
 
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