Foto per prodotti e-commerce: come e dove trovarle in pochissimo tempo

Non c’è e-commerce senza foto prodotti. Chi lavora nel settore sa che un’elevata qualità delle immagini fa la differenza: l’e-commerce è un settore competitivo, richiede molta strategia per lo sviluppo del sito web, dei contenuti e, soprattutto, le immagini giocano un ruolo fondamentale nel far emergere i tuo prodotti rispetto a quelli dei competitor.
Acquistare su Internet è conveniente, ma per far sì che i clienti vivano online la stessa esperienza che possono fare in un negozio, un e-commerce deve essere dotato di fotografie professionali che aiutino gli utenti a comprendere tutte le specifiche dei prodotti, come se ce li avessero tra le mani in negozio, che fanno al caso loro. Va da sé che foto tutte uguali o a bassa risoluzione non sono l’ideale.
Ecco per te una breve guida per aiutarti a trovare foto di prodotti per il tuo e-commerce in pochissimo tempo.
 
4 modi per trovare le foto prodotto giuste per il tuo e-commerce
Trovi faticoso trovare le immagini giuste per le foto dei prodotti del tuo e-commerce? Ecco da dove cominciare.
 
  • #1. Richiedi le foto al produttore
Se gestisci il tuo e-commerce in qualità di rivenditore, puoi richiedere le foto prodotto direttamente al produttore, il quale ha tutto l’interesse a fornire immagini di ottima qualità.
Assicurati che le foto rispondano ad alti standard di qualità: pensaci, ti fideresti della qualità di un prodotto se questo ti venisse presentato attraverso immagini poco nitide e a bassa risoluzione? Ovviamente no. Le fotografie servono a creare fiducia nel prodotto e nel venditore e a creare la giusta aspettativa nel cliente.
Se non puoi contare sulle immagini inviate dal produttore, puoi sempre usufruire di quelle presenti nel suo sito web.
 
💡Il nostro consiglio?
Fai attenzione a non abusare di immagini ripetute per non rischiare di far perdere l’interesse dei tuoi potenziali clienti: dovresti avere foto per ogni prodotto che vendi sul tuo e-commerce e queste dovrebbero contenere i prodotti ripresi da ogni angolazione, facilmente zoomabili, per dare il quadro completo di come appare il tuo prodotto.
 
  • #2. Scatta le foto in autonomia
Chi possiede o gestisce un e-commerce potrebbe doversi occupare in prima persona dell’acquisizione di immagini, fotografandole e ritoccandole autonomamente prima di caricarle sul sito.
In genere in questi casi il produttore spedisce il prodotto fisico a te che gestisci l’e-commerce per consentirti di produrre materiale come le foto dei prodotti.
 
💡Il nostro consiglio?
Scegli uno sfondo adeguato e la giusta illuminazione; riprendi il prodotto da più angolazioni e fai attenzione ai dettagli. Scatta le foto utilizzando una profondità di campo ridotta per permettere all’utente di mettere a fuoco il prodotto, di conseguenza lascia lo sfondo fuori fuoco.
Usa l’obiettivo adeguato in modo da rendere giustizia alle proporzioni del prodotto e, soprattutto, seleziona l’obiettivo giusto: evita obiettivi grandangolari che provocano distorsioni innaturali nelle foto.
Proprio perché è necessario prestare attenzione a tantissimi accorgimenti per un e-commerce, scattare delle foto prodotto in autonomia può richiedere una certa esperienza perché risultino professionali.
 
  • #3. Combina tra loro vecchie immagini
Per creare foto di un nuovo prodotto dell’e-commerce a volte è possibile creare una combinazione di due o più prodotti vecchi presenti nel proprio catalogo o usare un’immagine vecchia se il prodotto in questione si differenzia di pochissimo dagli altri.
 
💡Il nostro consiglio?
In questi casi serve sempre poter contare su un esperto di ritocco fotografico in grado di ricreare un’immagine accurata, funzionale e accattivante per poter presentare il prodotto nel migliore dei modi.
 
  • #4. Rivolgiti a un fotografo professionista
Un fotografo professionista è in grado di realizzare foto prodotto di sicuro interesse dato che questo è il suo mestiere! Tutti sanno che l’immagine è in gran parte responsabile della vendita del prodotto. Ecco perché è così importante per un e-commerce potersi affidare a un team di fotografi che siano anche buoni editor di foto in grado di realizzare immagini create per attirare l’attenzione dell’utente.
 
Trova foto per prodotti e-commerce nel modo più semplice e veloce!
Quando l’utente non ha accesso diretto al prodotto, come nel caso di un e-commerce, le fotografie sono il modo migliore per conoscere l’aspetto e le caratteristiche di quel prodotto.
Cliked.it è la piattaforma perfetta da utilizzare se desideri prenotare un fotografo professionista in modo semplice e veloce: puoi affidarti a professionisti on-demand a prezzo fisso, scegliendo l’opzione più in linea con le tue esigenze.
 
Scopri tutte le opzioni proposte da clicked.it visitando il nostro sito!

Leonardo

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