7 modi creativi per (ri)utilizzare le foto dei tuoi prodotti e-commerce

C’è un vantaggio importantissimo e spesso sottovalutato dell’investire nei servizi di un fotografo professionista specializzato in foto per prodotti per e-commerce: la possibilità di riutilizzare le foto per creare l’imprescindibile materiale pubblicitario per per promuovere i tuoi prodotti online! Con un pizzico di creatività e di strategia, potrai dare ai prodotti del tuo e-commerce la visibilità che merita!
 
Se hai già a disposizione foto di qualità dei prodotti del tuo e-commerce o stai per realizzarne di nuove, ecco alcuni modi creativi con cui puoi (ri)utilizzarle e ottimizzare il tuo investimento.
 
#1. Monta un video
Pochi sanno che è semplicissimo montare un video a partire dalle foto dei prodotti per promuovere il tuo e-commerce. Puoi usare strumenti come Promo.com oppure Lumen5 per montare semplici video di presentazione del tuo prodotto. Ci sono template già pronti da utilizzare per creare video di ogni tipo, dai più semplici ai più accattivanti: il tutto dipende dalla tua creatività!
 
 
#2. Crea annunci creativi sui Social Media
Instagram e Facebook non sono solo i social più utilizzati ma anche vere e proprie piattaforme pubblicitarie. Grazie alle foto dei prodotti del tuo e-commerce potrai creare annunci da pubblicare sui social media per stimolare il traffico verso il tuo sito oltre che il coinvolgimento nei confronti dei tuoi prodotti. Puoi anche partire da formati di annuncio molto semplici, come il carosello, il formato che consente di mostrare più immagini in sequenza. Facebook ha di recente integrato anche altre funzioni interessanti come la creazione di video molto semplici; Instagram consente già di creare annunci con “shoppable products”, ossia con immagini dalle quali è possibile avviare una transazione direttamente collegata al tuo e-commerce.
 
Con un pizzico di creatività sarai in grado di creare annunci semplici e accattivanti a partire dalle foto dei prodotti del tuo e-commerce.
 
 
#3. Sviluppa nuove immagini a partire dalla stessa foto
Una volta realizzato un servizio fotografico professionale, ti basterà estrarre i prodotti dalle foto rimuovendo lo sfondo per creare nuove immagini da utilizzare. In questo caso le foto dei prodotti si dicono in gergo “scontornate” e sono estremamente utili per creare nuovo materiale pubblicitario. In questo modo potrai riutilizzare la stessa foto più volte nel tempo, ad esempio cambiando di volta in volta lo sfondo e diluire così il tuo investimento in un asset di risorse più che valido per la promozione dei prodotti del tuo e-commerce.
Per farlo, puoi dare un’occhiata ai seguenti strumenti di editing di foto:
#4. Hai già un catalogo prodotti?
Puoi utilizzare le foto “scontornate” in mille modi ma il più semplice e forse il più sottovalutato è la creazione di un catalogo in formato digitale, stampabile, come ad esempio PDF o immagine da utilizzare, ad esempio nella gestione delle relazioni commerciali con fornitori e clienti.
 
#5. Dai il via a una strategia di Content Marketing
Avere a disposizione del materiale come quello prodotto da un servizio fotografico professionale ti permette di impostare una strategia pubblicitaria di enorme valore: una strategia di content marketing. Grazie alla creazione di contenuti come foto, immagini, video, articoli del blog potrai stimolare l’interesse nei prodotti del tuo e-commerce e invogliare all’acquisto: in questo, le foto professionali che hai a disposizione hanno un ruolo fondamentale.
 
#6. Hai già pensato alle immagini a 360°, in 3D, in VR o all’AR?
A seconda del tipo di prodotto che stai vendendo nel tuo e-commerce potrebbe valer la pena creare contenuti estremamente coinvolgenti come le immagini con visuale a 360°, in 3D o addirittura spingerti per creare contenuti in Virtual Reality o Augmented Reality.
Il nostro consiglio è informarti sul tipo di contenuti che sarebbe ottimale creare prima ancora di realizzare il servizio fotografico per i prodotti del tuo e-commerce. Se hai già realizzato le foto, invece, ti consigliamo di rivolgerti a un fotografo professionista per capire quali tipi di contenuti video e immagini puoi realizzare a partire dal tuo materiale attuale.
 
#7. Crea infografiche
Le infografiche sono immagini che spiegano dati e informazioni in modo semplice e comprensibile utilizzando il potere degli elementi visuali. Già ampiamente utilizzate, le infografiche sono dei formati di contenuti estremamente utili per promuovere i tuoi prodotti affiancandoli a informazioni rilevanti e interessanti per il tuo target di clienti.
 
Fonte: HiCoup’s corkscrew infographic
 
 
Le foto dei prodotti del tuo e-commerce sono il tuo migliore alleato quando si parla di dare visibilità ai tuoi prodotti online. Con una strategia di contenuti realizzata ad hoc potrai riutilizzare il materiale prodotto durante un servizio fotografico professionale e dare la visibilità che merita ai prodotti del tuo e-commerce. Non lasciarti scappare quest’occasione!
 
Scopri come creare un servizio fotografico professionale in pochi semplici click!
 

Leonardo

Webmaster

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